Progetto Tre3: a che punto siamo

Il progetto di ricerca “TRE3: Sistema strutturale ligneo per nuove esigenze abitative e logistiche” ha come obiettivo lo sviluppo di una soluzione strutturale innovativa, costituita da un sistema costruttivo modulare 2D in legno, volta a soddisfare nuove esigenze abitative e logistiche.
Nel primo anno di lavoro, in accordo alla proposta progettuale, le attività svolte dal team di ricerca si sono concentrate sulla definizione di una sistema costruttivo e un processo edilizio caratterizzato da un elevato livello di prefabbricazione, basato sui principi della modularità e temporaneità.

Particolare attenzione è stata posta alle modularità del sistema costruttivo proposto, nonché alla possibilità di garantire un rapido montaggio e smontaggio degli elementi strutturali adottati in accordo alle esigenze proprie delle strutture di emergenza e, come espresso dalla realtà capofila, in relazione ai mercati edilizi per fini logistici e/o turistici.
Dopo un’attenta ed esaustiva analisi bibliografica nell’ambito di tali sistemi costruttivi, il progetto si è concretizzato nella definizione architettonica e strutturale dei moduli base 2D di parete, realizzati mediante un innovativo sistema strutturale in legno nato con l’obiettivo di unire i vantaggi derivanti dal sistema costruttivo a pareti portanti intelaiate a quelli del sistema costruttivo a pannelli a tavole incrociate X-Lam.

Al fine di garantire la piena modularità di tale sistema costruttivo, lo studio progettuale ha preso in considerazione tre moduli base (modulo pieno, modulo porta e modulo finestra) per tutte le unità abitative volte all’accoglienza temporanea.
L’ingegnerizzazione del sistema costruttivo è avvenuta considerando condizioni di carico (neve, vento e sisma) tali da soddisfare i carichi previsti dalla normativa per la quasi totalità del territorio nazionale. Modellazioni numeriche sono state eseguite al fine di valutare il comportamento dinamico delle unità abitative in caso di azione sismica. Cruciali nello sviluppo delle prime fasi della ricerca sono stati anche i test sperimentali in laboratorio su alcuni dispositivi innovativi di connessione volti a garantire il collegamento dei moduli parete al sistema di fondazione.

Il progetto ha coinvolto giovani ricercatori e realtà produttive in un dialogo costante. Con cadenza semestrale si sono tenuti alcuni workshop presso la sede di IVALSA con la partecipazione di tutti i partner del progetto (X-Lam Dolomiti, Rothoblaas, Fraunhofer Institute, Lund University). Oltre a questi, sono state organizzate frequenti riunioni presso IVALSA o presso le sedi delle aziende coinvolte.

Molto curata all’interno del Progetto TRE3 l’attività di disseminazione dei risultati ottenuti nelle diverse fasi di lavoro. Significativo spazio per il Progetto TRE3 è stato dato all’interno di un episodio della trasmissione Memex – I luoghi della scienza (Episodio 15 – in onda il 26 settembre 2017), trasmesso dal canale Rai Scuola. L’episodio della trasmissione televisiva è dedicato interamente alla presentazione di alcune realtà di ricerca legate al territorio del trentino.
La divulgazione scientifica, durante questo primo anno di lavoro, è stata effettuata mediante la partecipazione a convegni internazionali e con la pubblicazione di 3 articoli scientifici.

Contatti

Andrea Polastri

Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

News

Articolo successivo

Al via un corso base di micropropagazione