Il software web tridimensionale per la pianificazione forestale

Il software web tridimensionale per la pianificazione forestale

11.09.2015

Il consorzio del progetto SLOPE, finanziato dal Settimo Programma Quadro dell’Unione Europea, ha presentato il 2 Luglio i propri progressi nello sviluppo di un sistema integrato di gestione delle informazioni forestali per l’ottimizzazione della produzione del legno.
Il progetto, arrivato ormai a metà strada, ha raggiunto importanti traguardi, inclusa una prima versione del 3D Harvesting Planner, il software web tridimensionale per la pianificazione forestale.
Il progetto SLOPE, che vuole caratterizzare le risorse forestali, integrando informazioni di sensori remote, veicoli aerei senza pilota e un sistema di indagini sul campo, è giunto ad integrare con successo l’inventario forestale e il sistema di taglio.
Il progetto, cominciato nel 2014 e finanziato all’interno del Settimo Programma Quadro dell’Unione Europea, mira ad avvicinare le attività forestali in ambiente montano, più costose e meno flessibili ai sistemi ottimizzati di taglio su misura che si trovano comunemente nelle foreste in pianura. Fino ad ora queste operazioni erano raramente compiute da macchine di raccolta (o forwarder), poichè il settore è ancora caratterizzato dal taglio manuale e dall’estrazione del legname tramine gru. A questo scopo il progetto SLOPE ha creato il 3D Harvesting Planner, un utile prototipo innovativo che permetterà una gestione sostenibile della foresta e una gestione logistica e di pianificazione ottimale per le operazioni forestali.
Il meeting di revisione del progetto si è tenuto a Bruxelles il 2 luglio 2015. Nel corso di questo evento il consorzio ha avuto la possibilità di presentarne i risultati: dalle tecniche per il processamento di immagini al design, la simulazione e la visualizzazione meccanica. In questo contesto, GraphiTech (coordinatore del progetto SLOPE) ha presentato un’anteprima iniziale della versione 1.2 dello strumento di pianificazione 3D.

[Last updated on: 15-01-2016]

Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Senza categoria

Articolo precedente

Dal quadro al piatto
Progetti Conclusi

Articolo successivo

Progetto VITROFLOR