Nir and Wood, sounds good!

09.04.2014

La Spettroscopia FT-NIR (Fourier Transform Near Infrared Spectroscopy) è una tecnica relativamente giovane, ma sempre più utilizzata in diversi ambiti di applicazione, tra cui l’industria chimica, quella alimentare, l’analisi farmaceutica, la scienza delle superfici, la petrolchimica, l’industria tessile, la conservazione dei beni culturali, la scienza forense, l’industria del legno e della carta.

Recenti sviluppi nei campi dell’ottica e dell’elettronica hanno aperto nuove possibilità di misurazione delle proprietà fisiche e chimiche dei materiali. Sono adesso disponibili tecniche che prima si limitavano a poche applicazioni specialistiche e che, in combinazione con procedure appropriate di elaborazione dei dati, offrono un efficace strumento analitico.

Il 15 aprile presso la sede del Cnr-Ivalsa di San Michele all’Adige, in provincia di Trento, è organizzato un workshop dedicato all’applicazione della spettroscopia NIR alla scienza e alla tecnologia del legno, con l’intento di presentare tale metodo come promettente alternativa alle tecniche analitiche tradizionali. Scienza del legno, arboricoltura, biomassa e bio-energia, costruzioni in legno, conservazione del patrimonio culturale, durabilità, gestione forestale e applicazioni industriali: questi e altri gli ambiti in cui i ricercatori potranno presentare le loro esperienze e i loro studi. Il workshop vuole costituire una piattaforma di scambio e promozione di progetti congiunti tra esperti NIR, ricercatori e operatori nel settore legno.

Seconda call and preliminary program
Keynote speech: Dr Roger Meder (CSIRO, Australia), Prof Satoru Tsuchikawa (Nagoya University, Japan)

INFO

Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Foto

Articolo successivo

Il sistema antisismico borbonico